News

Cos’è il biossido di cloro?

News a cura del Team DMD - Specialisti trattamento acqua e trattamento aria

Le proprietà di disinfezione e di ossidazione della molecola di Biossido (o diossido) di Cloro sono conosciute dall’inizio del 1900.

Dal 1943 comincia a essere impiegato per la potabilizzazione dell’acqua e negli ultimi decenni in svariati ambienti e situazioni. Pur essendo un composto, il Biossido di Cloro è molto diverso dal cloro, sia come struttura chimica che come reazione, visto che agisce mediante ossidazione, attaccando le membrane cellulari e reagendo con gli amminoacidi contenuti all’interno della cellula.

Sui virus agisce inibendo la formazione di proteine, è anche efficace contro protozoi parassiti, reagendo direttamente con la parete cellulare dei microrganismi, perciò ne è sufficiente una quantità minore rispetto ad altri disinfettanti.

Il Biossido di Cloro riduce, rispetto al cloro, il rischio per la salute causato dagli inquinamenti microbici in acqua e allo stesso tempo diminuisce il rischio di inquinamento chimico, formando un minor numero di sottoprodotti.

Essendo inoltre un disinfettante nettamente più efficace del cloro con un più ampio spettro battericida, la concentrazione richiesta per abbattere i microrganismi è molto più bassa, così come i tempi di contatto.

Scopri su TwinOxide® alcune soluzioni applicative di ultima generazione per il trattamento di sanificazione dell’acqua con il Biossido di Cloro.

Ricevi news ed opportunità sulla sanificazione di aria ed acqua

*Campi obbligatori